Come chiedere l'audio dei quiz in sede d'esame
Persone con Dislessia diagnosticata (DSA)
In alcune motorizzazioni, ai candidati con certificazione DSA viene richiesto di presentare una domanda in bollo, poter usufruire del supporto audio durante lo svolgimento delle schede d’esame di teoria.
Il CED (Centro Elaborazione Dati) ha chiarito, con un avviso pubblico rivolto a tutte le motorizzazioni (n. 23 del 20/10/2022 prot. n. 32940), che i candidati con certificazione di DSA NON devono presentare alcuna domanda in bollo per ottenere il supporto audio dei quiz.
Il DM n. 243 del primo giugno 2021 stabilisce infatti, che le persone con diagnosi di DSA hanno il diritto di poter usufruire di più tempo per la risoluzione della scheda e di ascoltare l’audio delle domande delle schede, “senza ulteriori formalità oltre la certificazione DSA” come si legge nella circolare 28649 del 15/09/2021.
Il CED (centro elaborazione dati) delle motorizzazioni sta lavorando per automatizzare la raccolta dei dati tramite visita medica dematerializzata dei candidati DSA in modo da rendere automatica la fruizione di un tempo maggiore e l’utilizzo dell’audio per svolgere l’esame di teoria. Nel frattempo che il sistema informatico viene aggiornato, gli uffici delle motorizzazioni possono richiedere ai candidati un certificato di diagnosi di disturbi DSA.
Per i cittadini stranieri e per gli Italiani senza la licenza media
Purtroppo per tutti i cittadini stranieri residenti in Italia e per i cittadini Italiani senza la terza media è ancora necessario presentare la domanda in bollo per usufruire dell’ascolto audio in cuffia per sostenere l’esame.
Nota bene: Se durante l’esame si verificano dei problemi tecnici che rendono impossibile l’utilizzo dei file audio, i candidati avente diritto verranno registrati come assenti e potranno essere reinseriti in esame alla prima data disponibile. In questi casi sarà sempre possibile svolgere l’esame anche senza audio, se il candidato se la sente.