Prenotare l’esame di teoria

prenotare-esame-di-teoria

Come prenotare l'esame di teoria in Motorizzazione

Ti sei preparatə a lungo leggendo il Libro ScuolaGUIDA ed esercitatə con i quiz dell’esame utilizzando una delle app gratuite, adesso non ti resta che prenotare l’esame di Teoria in motorizzazione.

Come dici? Pensavi fosse una passeggiata prenotare l’esame e che bastasse semplicemente presentarsi negli uffici della motorizzazione per richiederlo?

La realtà è che la burocrazia in Italia non è seconda a nessuno e se non si sa cosa fare si rischia di perdere giornate inutili per portare documenti e fare file negli sportelli sbagliati, ma non preoccuparti.

Sei atterratə nella pagina giusta. In questa guida cercherò di darti per filo e per segno tutte le indicazioni che servono per rivolgersi agli uffici della motorizzazione per prenotare l’esame. Ti anticipo fin da subito che non sarà comunque una passeggiata, ma almeno non perderai tempo prezioso e pazienza.

Chiedi prima di tutto

Purtroppo le modalità di presentazione, gli orari degli sportelli e in generale un po’ tutta l’organizzazione degli uffici delle Motorizzazioni cambia da Provincia a Provincia e può anche capitare che da un giorno all’altro vengano “stravolte” le procedure. Proprio per questi motivi, prima di fare qualsiasi cosa, chiama il centralino della motorizzazione e chiedi bene i dettagli sugli orari e le modalità di presentazione delle pratiche. Il numero di telefono lo dovresti trovare facilmente semplicemente googlando Motorizzazione Civile della tua Provincia.

Se non risponde nessuno ?

Nel malaugurato caso in cui per diversi giorni il centralino non dovesse rispondere o addirittura non sappia come aiutarti ( può capitare pure questo) manda un email alla segreteria per chiedere orari per presentare le pratiche e chiedere l’esame. In questa pagina: Uffici UMC puoi ricercare tutti i contatti per comunicare via email con gli uffici della Motorizzazione. A seconda della Provincia potresti trovare uno o più indirizzi email, scegli quello che si occupa di patenti e fogli rosa o alla peggio scrivi alla segreteria generale o alla direzione se proprio non sai che “pesci pigliare”.

Che "pratiche" devo presentare?

Le operazioni che bisogna svolgere in Motorizzazione per prenotare l’esame sono 2:

• Presentazione della pratica per il “rilascio del foglio rosa
  • Richiesta di prenotazione esame di teoria
Nota bene: Alcune motorizzazione a causa del Covid hanno iniziato a elaborare le richieste di presentazione documenti e prenotazione esami direttamente per email o con una procedura a distanza. Se sei fortunatə nel tuo caso non sarà necessario presentarsi agli sportelli

Presentare la pratica per il foglio rosa

Tantissimi anni fa era possibile farsi rilasciare il foglio rosa per esercitarsi alla guida prima del superamento dell’esame di teoria. All’epoca ci si presentava in Motorizzazione per avviare l’iter per il conseguimento della patente facendo la così detta “richiesta di rilascio foglio rosa”. Ancora oggi, in alcune motorizzazioni e autoscuole di tutta Italia, viene mantenuta la terminologia del passato e di conseguenza, quella che oggi noi chiameremo “Consegna documenti per l’esame” in alcuni uffici viene chiamata “pratica per il foglio rosa”.

Per fartela breve, dopo che ti sei organizzatə per raccogliere tutti i documenti necessari (in questo link trovi tutta la lista e come procurarteli), dovrai recarti in motorizzazione e fare la fila in uno sportello che, a seconda della Motorizzazione, ha un nome diverso. Lo sportello in questione dovrebbe avere indicato: Sportello fogli rosa, oppure Sportello Pratiche fogli rosa o Consegna documenti per il foglio rosa. Nota bene: NON fare la fila allo sportello che si occupa solo di prenotazione esami o allo sportello che si occupa solo di patenti e duplicati.

Richiesta prenotazione esame

Dopo aver presentato i documenti per il “rilascio del foglio rosa” lo sportellista ti restituirà la pratica con indicata l’importantissima MARCA OPERATIVA (un numero di pratica generico). Una volta ottenuta la marca operativa potrai richiedere la prenotazione all’esame di teoria, per fare ciò potrebbe essere necessario fare una seconda fila o addirittura tornare un altro giorno per presentare la pratica allo sportello “esami” o “prenotazione esami” o qualcosa di simile.

Lo sportellista dovrebbe proporti alcune date possibili e prenotarti l’esame nell’immediato. Alla fine ti verrà restituita la pratica con tutti i documenti con la data di prenotazione all’esame. P.S. Non perdere la pratica (cartella) perché dovrai presentarla anche il giorno che sosterrai l’esame per poi eventualmente consegnarla ad un autoscuola per gestire la parte di guida.

Spero col cuore di averti aiutato con questa guida e i link di riferimento, né approfitto per augurarti un sentito “in bocca al lupo”.